L'Associazione


Quando è nata la vostra associazione?
L'Associazione Don Chisciotte nasce nel 2001 con l'intento di promuovere attività culturali a 360 gradi e rivolte ad un pubblico eterogeneo.
Perché questo nome?
Il nome Don Chisciotte si addice ad una associazione nata con lo stesso spirito avventuroso nell'affrontare i mulini a vento rappresentati dall'ignoranza e per fare breccia, con la propria lancia, nella curiosità e nella gioia di esplorare.
Come siete organizzati e di quali risorse disponete?
Grazie al sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Roncadelle e al contributo dei soci, siamo riusciti in questi anni ad avere una certa notorietà, ma non tutti sanno realmente di cosa ci occupiamo e quali sono i nostri obiettivi. Il comitato direttivo, attualmente formato da otto membri e che si riunisce ogni mese, valutate le opportunità di realizzo del dato evento, stabilisce un programma preventivo di iniziative che viene proposto all'annuale assemblea dei soci, la quale approva o rettifica quanto presentato. Alcune attività sono frutto di un'organizzazione interna altre sono di semplice adesione ad eventi conosciuti ai quali è possibile partecipare singolarmente, ma che in gruppo rendono l'esperienza più gradita e solitamente meno dispendiosa.
L'obiettivo è quindi di socializzare e creare gruppi di interesse collettivo verso le numerose aree culturali.
Un esempio di programma?
Inizialmente abbiamo organizzato mostre degli artisti locali e dibattiti su temi forti quali l'inquinamento delle falde acquifere e la situazione Palestinese, poi si è tenuto un concerto dei Lingalad con musiche ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien ed era stato proposto anche un torneo di giochi di ruolo. Abbiamo poi creduto nella formula "Cena con delitto" proposta dalla compagnia teatrale Anubisquaw, per avvicinare il pubblico ad una forma teatrale simpatica e coinvolgente, che nel prossimo anno giungerà alla sua quarta edizione. Sono state organizzate visite guidate a mostre e luoghi di interesse storico-artistico come i castelli di Roncadelle e Brescia, la specola e l'osservatorio planetario, la mostra della socia Matelda Benaglia e le mostre al museo S.Giulia di Van Gogh, Monet, Turner e Mondrian (a febbraio: America! Storie di pittura dal nuovo mondo), le visite alle miniere della Val Trompia di Collio e Pezzaze e i tornei di strategia fantasy (WarHammer), ecc… ed ogni anno sperimentiamo nuove iniziative come le opere liriche all'Arena di Verona (giugno 2007 "Nabucco" di Verdi, giugno 2008 "Tosca" di Puccini).
Quanti sono gli associati , che vantaggi hanno e come si aderisce?
Ufficialmente i tesserati sono una cinquantina, ma i partecipanti effettivi sono molto più numerosi. Il vantaggio di cui ogni socio dispone è la possibilità, essendo informato con anticipo, di effettuare prenotazioni agli eventi proposti prima dell'apertura delle iscrizioni al pubblico. Inoltre, stiamo predisponendo sul sito www.ilronzinante.it un'area riservata ai soci, dando loro la possibilità di proporre ulteriori iniziative fuori programma. Per aderire alla nostra associazione è sufficiente compilare un modulo e versare la quota annuale di soli € 10,00.

Ringraziandovi per aver letto l'intervista vi invitiamo a visitare periodicamente il nostro sito contattandoci all'indirizzo e-mail donchisciotte@ilronzinante.it all'insegna del motto:

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte"

0