Sabato 8 Marzo 2014
CIRCOLO LETTERARIO

Incontro con il poeta americano ROBERT VISCUSI: ALOUD, le migrAzioni di Ellis Island

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Associazione Don Chisciotte in collaborazione con:
- casa editrice abrigliasciolta
- rivista letteraria Inkroci
- biblioteche e Gruppi di Lettura di Roncadelle, Castel Mella e Torbole Casaglia

presentano:

Incontro con il poeta americano ROBERT VISCUSI: ALOUD, le migrAzioni di Ellis Island

Presso la Sala Consiliare di Via Roma 50 - COMUNE DI RONCADELLE

SABATO 08 MARZO - ore 18:00




Il cantore delle storie che travolgono come onde conclude l'itinerario in versi di Ellis Island alla Sala Consiliare di Roncadelle con il suo traspositore italiano Sandro Sardella.

Robert Viscusi è il cantore delle “storie delle storie delle storie” degli invisibili Italiani partiti verso l’America a cercar fortuna ed approdati ad “Ellis Island”, l’isola delle speranze e delle lacrime.
Storie che travolgono come onde, appunto.

L'incontro alla Sala Consiliare di Roncadelle sarà un'occasione unica per conoscere la migrAzione italiana del secolo scorso verso l'America tratteggiata in un'opera dantesca di 624 sonetti.


===============================================
Note sull'autore e sull'opera:

- Viscusi è professore di Letteratura inglese e americana al Brooklyn College della City University di New York, nonché fondatore e presidente della IAWA (Italian American Writers Association).

- "Ellis Island" è il libro dei mutamenti impressi nella memoria di un secolo di migrazioni. Il poema vive attraverso la storia delle trasformazioni e delle promesse che l’America ha fatto ai nuovi «approdati»

- "Ellis Island" nel 2012 è stata adottato alla Sapienza nel corso di letteratura comparata

- Viscusi è oggi invitato ogni anno in Italia come conferenziere per il suo studio sull’Italia, e non solo dal punto di vista letterario: per esempio come Critico letterario, direttore esecutivo del Wolfe Institute for the Humanities, Brooklyn College di New York con la relazione “La produzione culturale italiana letta dagli altri”

- L’opera si compone di 624 sonetti che migrano anch’essi ogni giorno tra la terra gutemberghiana (pubblicata per la prima volta in tutto il mondo da abrigliasciolta), il mare virtuale (l’opera è esempio di letteratura potenziale, perché i 624 sonetti sul sito ellisislandpoem.com attraverso un random generator compongono istantaneamente nuovi sonetti mescolando i versi per un duodecilione di nuove possibilità).

===============================================



Scarica allegato