Mercoledý 9 Febbraio 2011
CONFERENZA

L'ARTE COME PASSIONE: MICHELANGELO E MATISSE - SERATA (GRATUITA E APERTA AL PUBBLICO) DI PREPARAZIONE ALLE VISITE GUIDATE MOSTRA MATISSE + ERCOLE

 

 

 

Serata offerta dall'associazione, propedeutica alle visite guidate al museo Santa Giulia, per comprendere e mettere a confronto i due grandi artisti.

 

Conferenza realizzata in collaborazione con:

ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte - Sezione Provinciale di Brescia. 

 

 

 

MATISSE E MICHELANGELO: l’incontro di due grandi artisti sedotti dalla forma


Matisse, il più enigmatico degli artisti moderni trova nell'opera di Michelangelo la conferma alle sue scelte più rivoluzionarie: la ricerca sul colore, sul rapporto tra linea e volume, tra scultura e pittura. Rieccheggiano, in Matisse, gli stessi interrogativi che avevano determinato l'arte di Michelangelo, inducendolo a definire nelle gouaches découpées una nuova forma di estrema sintesi, a tutt'oggi insuperata, tra scultura e colore.

 

ARGOMENTI DELLA SERATA

Prof.ssa PAOLA BONFADINI:

- MICHELANGELO

- L'IMMAGINE TEMATICA DI ERCOLE

 

Prof.ssa EMILIA MERLI:

- MATISSE

 

Note sui relatori:

Emilia Merli, già docente di storia dell’arte nei Licei e membro fondatore della Sezione Bresciana dell’ANISA, si occupata di arte locale e ha collaborato, accanto all’intensa ed apprezzata attività didattica, alla stesura di alcuni capitoli della monumentale pubblicazione Storia di Brescia, capitoli dedicati alle arti applicate e alla storia della moda.

Paola Bonfadini, rappresentante provinciale dell’ANISA Sezione di Brescia, si è specializzata in storia dell’arte e delle arti minori all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato studi e monografie dedicati, in particolare, alla storia dell’arte libraria e ha collaborato a mostre sul libro antico e le arti applicate. Nel 1998 ha curato l’allestimento e il Catalogo della Sezione Codici Miniati del Museo Diocesano di Brescia, uno dei primi esempi di esposizione permanente di manoscritti miniati a livello italiano. Insegna materie letterarie e latino all’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Brescia e collabora con la pagina di Cultura de “Il Giornale di Brescia”.

 

 

vedi dettagli visite guidate al Santa Giulia:

http://www.ilronzinante.it/dettaglio-evento.asp?ide=61

 

per informazioni e prenotazioni:

 



Scarica allegato